Periodo: 3,4,5 agosto di ogni 5 anni
paese: Borgo Antico del Casamale a Somma Vesuviana (Na)
Più volte sono stata sul punto di andare a questa festa di cui ho tanto sentito parlare, la festa delle Lucerne a Casamale, antico borgo di Somma Veusviana e finalmente il 5 agosto del 2018 ci sono riuscita con i miei zii amanti delle tradizioni popolari come me.
La festa viene fatta ogni 5 anni, non è facile trovarsi esattamente in quella data nel vesuviano, per la festa della Madonna della Neve, e coinvolge tutti gli abitanti del borgo antico che allestiscono in cortili e per strada le composizioni delle lurcene, piccoli lumini appoggiati su strutture geometriche di legno fatte a mano. Per Roberto De Simone la simbologia si rifà agli ancestrali riti rustici che celebrano la fine di un ciclo agricolo, “la morte dell’estate”, a cui fa da contraltare la figura di due fantocci, un uomo e una donna banchettanti, posti all’inizio dell’installazione. La stessa lucerna rappresenterebbe tradizionalmente il sesso femminile, simbolo di riproduzione e vita.
Camminare per le stradine del borgo antiche, tra fiammelle e opere d’arte è un’esperienza che spero di ripetere tra 5 anni!