About me

Mi presento,

Mi chiamo Federica, sono fiorentina di adozione ed adoro viaggiare da sempre!!! Vengo in realtà da un paese campano dove il pensiero comune riguardo ai viaggi era che non si facevano le vacanza coi bambini perché “tanto poi non si ricordano niente” o “ è troppo faticoso” e tutte le estati c’erano le VILLEGGIATURE, un mese o anche due passati sulle coste italiane, preferibilmente in Calabria o a poca distanza dai paesi di origine. Insomma l’idea del viaggio coi bambini non era considerato, era al di fuori dell’organizzazione estiva…

Mia madre però ha da sempre lavorato nel turismo, era single e fin da piccolina mi ha portato con se, quando accompagnava i gruppi, quando andava in Grecia a scegliere le case per i clienti, e soprattutto quando un cliente arrivava all’aeroporto senza un documento valido e subito mi chiamava e partivamo al suo posto, in un’epoca dove il biglietto aereo era scritto a mano e il cambio nome era possibile … quindi abbiamo girato abbastanza, saltellando di continente in continente e sapete che vi dico: Mi ricordo tutto!!! Non parlo di monumenti e musei, che anche hanno lasciato traccia, ma ricordo gli odori, le lingue diverse, i cibi incredibili a volte immangiabili per un bimba di 4, 5, 6 anni, ricordo i visi delle persone che incontravamo, spesso molto disponibili verso i bambini, ricordo la pasqua ortodossa in una piccola chiesa in Grecia, ricordo gli hamburger mangiati in Thailandia (un oltraggio alimentare ma avevo 8 anni) mentre mia madre divorava una quantità incredibile di granchi, e soprattutto ricordo il tempo passato con lei, che era una tempo “tutto per me”. Ancora oggi una volta l’anno partiamo insieme!

Ed oggi sono madre anche io di una bimba di 3 anni, Marianeve, che porto sempre in viaggio con me, a volte da sola, a volte con il padre e che sono felice di poter chiamare la mia “petiteviaggiatrice”! Un po’ alla volta vi racconterò i nostri viaggi per dare qualche spunto di viaggio, per condividere il piacere del movimento anche con un bimbo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...